RSS

17 febbraio 2012

Centriamo il tema: Boavista - Capo Verde


L'Isola di Boa Vista, arcipelago di Capoverde, è definita uno degli ultimi paradisi terrestri, un luogo dove avviene l'incontro di 2 giganti: il Deserto e l'Oceano. Un'isola dove dune di fine sabbia bianca degradano e si annullano nel verde smeraldo delle acque oceaniche, in un gioco infinito e misterioso che sa di antico. Questa è Boavista l'isola fantastica in cui assapori quel gusto di libertà negato in altri luoghi, dato dagli infiniti orizzonti di mille colori, dai mille volti che di volta in volta l'isola assume.
Boavista si presenta come la terza isola dell'arcipelago, in ordine di grandezza, è la più vicina al continente africano e quella dal clima più tropicale.
Ciò che la rende suggestiva agli occhi dei suoi visitatori sono le sue dune di sabbia che si rincorrono immacolate per vari chilometri, creando un caratteristico paesaggio desertico racchiuso intorno dal blu cobalto del suo oceano.



Le spiagge che si bagnano su quest'angolo dell'Atlantico sono le più estese del Capo Verde: Praia do Curallinho (conosciuta come Santa Monica), Praia de Chave, Praia de Varandinha, praia de LacaVào, praia de Curral Velho, Ervatão, Estoril danno testimonianza di queste rive dalla sabbia lunare e dall'aspetto selvaggio.


I colori e le sfumature creati dai caldi riflessi del sole che albeggia o che tramonta sulle dune impalpabili del deserto di Viana, lasciano un ricordo indelebile di quest'isola sahariana.
Oltre che per il suo aspetto, Boavista è rinomata anche per le numerose specie animali protette, che trovano rifugio sicuro tra le sue acque.
In primo piano, infatti, si pone il progetto dell'Università di Las Palmas che si occupa di salvaguardare le tartarughe Caretta-caretta, che possono essere avvistate sulle rive quando si apprestano a deporre le uova; le balene che si avvicinano a queste zone nel periodo che va da dicembre a giugno; le aragoste, la cui pesca è vietata nei mesi di riproduzione.





Il clima a Capo Verde è di tipo tropicale secco, con una temperatura media che oscilla intorno ai 26°; l’escursione termica non supera mai i 10°, mentre in mare la temperatura oscilla fra i 21° e i 26°. Boa Vista offre un clima secco, dovuto ai venti caldi provenienti dal Sahara...

4 commenti:

  1. ciao Vania grazie per questo bellissimo ed interessantissimo post, sono luoghi magnifici, ci era stato mio papa', ultimo suo viaggio,mi aveva portato delle cose in legno e collanine,braccialetti, carini, grazie buon week a presto rosa.))

    RispondiElimina
  2. ciao Rosa grazie per essere passata. Oggi ho fatto un pò di prove per modificare la facciata del blog ... non sono ancora soddisfatta in pieno ma per oggi mi fermo qui.
    a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao Vania, che posticino splendido!!!
    A presto, ciao ciao.
    Cinzia

    RispondiElimina
  4. Beh ci andrei a nuoto solo per le tartarughe e le balene.
    Ma credo ci sia anche molta povertà a sentire la mia cara amica Anamelia originaria di quel paradiso.
    Buona serata

    RispondiElimina

NO SPAM THANKS
i commenti che non lo sono, sono sempre graditi