RSS

06 marzo 2013

APPUNTAMENTO DEL MERCOLEDI': sal recompliblog parte quarta quiltiamo la nostra coperta

Ciao come va oggi?
siete pronte per l'assemblaggio della nostra coperta e la quiltatura?
Per prima cosa dobbiamo rifilare i bordi in modo che siano in linea con la misura della nostra coperta

poi appoggiamo nuovamente il davanti della nostra coperta sulla imbottitura che a sua volta appoggia sul rovescio del retro ... facciamo un sandwich di coperta ... NB: per chi fa il cuscino questa parte non serve.





quando abbiamo posizionato per bene i tre strati in modo che ogni lato corrisponda dobbiamo fermare il sandwich in maniera che non si sposti mentre cuciamo e non si creino bolle o pieghe sgradevoli

siccome gli spilli non terrebbero e rischieremmo di perderli durante il cucito, prendiamo le spille da balia e le mettiamo a fermare il quilt. Possiamo partire dal centro e andare verso i lati con movimenti a raggio oppure partire dal lato esterno ma facendo così dobbiamo essere sicuri che le stoffe siano ben stirate e non si formino pieghe. Mettiamo tante spille quante ne riteniamo sufficienti a tenere ben fermo il nostro sandwich.



ora possiamo cucire. Non è necessario avere l'apposito piedino da quil per quiltare a mano libera, è sufficiente il piedino classico ma con l'accortezza di togliere lo spessore per l'avanzamento della stoffa o metterlo al minimo dove sia possibile.
Per la prima volta faremo la quiltatura più facile: seguiamo le linee di cucitura delle stoffe
ed andiamo avanti così fino ad averle ripassate tutte. Un consiglio: cerchiamo di partire dal centro e di proseguire verso l'esterno, in questo modo la stoffa dovrebbe restare ben tirata e non dovrebbero formarsi pieghe. Se vi succede non preoccupatevi molto, con la pratica imparerete come fare e non ci saranno più.
Quando avrete finito sul retro la stoffa si presenterà così

questo è il retro ... la prossima volta faremo il bordo e poi la coperta sarà finita

2 commenti:

  1. Ciao Vania sei veramente eclettica...
    Se ti va passa da me, e' in corso una festa
    Patri

    RispondiElimina
  2. Ciao nuova follower se ti và ricambia http://magicreativityartsbyally11.blogspot.it/

    RispondiElimina

NO SPAM THANKS
i commenti che non lo sono, sono sempre graditi